rewrite this title i cattolici saranno l’ago della bilancia alle presidenziali Usa

rewrite this title i cattolici saranno l’ago della bilancia alle presidenziali Usa



rewrite this content and keep HTML tags

I cattolici americani rappresentano circa un quarto della cittadinanza degli States e sono dunque un bacino elettorale da tenere fortemente in considerazione in ogni tornata elettorale. A maggior ragione in vista delle presidenziali 2024 che vedranno il rematch del 2020 tra Joe Biden e Donald Trump. Il secondo presidente cattolico della storia Usa contro il campione dei tradizionalisti conservatori che non sono secondari nel cristianesimo d’oltre Atlantico.

L’America, la “Democrazia di Dio”

In un’America che cambia cambiano anche le prospettive politiche delle fedi, da sempre centrali negli States. Del resto, in un omonimo saggio lo storico Manlio Graziano ha definito gli Stati Uniti la “democrazia di Dio.

In nessuna grande potenza occidentale il senso della religione è tanto vissuto come ritualità collettiva come negli States, figli dell’incontro tra l’ideologia illuminista e lo zelo degli immigrati calvinisti esuli della madrepatria britannica. Il ceppo che ha amato, a lungo, narrarsi come custode dei destini della nazione, quello Wasp (White, Anglo-Saxon, Protestant) ha a lungo escluso o marginalizzato gli immigrati cattolici provenienti dall’Europa, irlandesi e italiani in primis.

Il peso dei cattolici americani

Nel corso del XX secolo, tuttavia, il mondo cattolico statunitense ha conosciuto una graduale ascesa, che ha avuto il suo momento più celebre nell’elezione di John Fitzgerald Kennedy alla carica di Presidente nel 1960 ma si è…



Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-03-14 07:46:08 ,

Previous Cinquemila pannelli solari in un cimitero francese, 5 euro per far parte della CER

Leave Your Comment